Home Protezione Civile Vercelli: emergenza, ma solo per esercitazione

Vercelli: emergenza, ma solo per esercitazione

4

Una esercitazione di protezione civile diversificata per tipologie di interventi è stata organizzata della Protezione civile della Provincia di Vercelli in collaborazione con i nuclei di protezione civile delle sezioni di Vercelli e Valsesiana, i vigili del fuoco, la Croce Rossa e le forze dell’ordine. Oltre un terzo dei volontari erano alpini dei due nuclei ANA.

I presupposti dell’esercitazione andavano dalla simulazione di evacuazione e ammassamento nei centri di accoglienza a Vercelli, Crescentino e Gattinara, al recupero di cadaveri nel lago di Asigliano, alla ricerca di dispersi da parte del nucleo cinofilo, alle esercitazioni in alveo del fiume Sesia a Greggio.

È stata inoltre simulata sul ponte nuovo di Borgosesia una discesa con le funi per soccorrere bagnanti bloccati sull’alveo. E a Varallo è stata effettuata dalla sala operativa l’esecuzione delle prove con le radio di nuova generazione, collegate al sistema satellitare. Al termine della giornata i volontari sono stati premiati con un attestato di benemerenza. (m.z.)