Home Ana DA BOVES A BORGO PASSANDO PER LA RUSSIA

DA BOVES A BORGO PASSANDO PER LA RUSSIA

18
 width=  

Leggere Da Boves a Borgo passando per la Russia è come ripercorrere sessant’anni di storia con gli occhi di un giovane che alla vigilia della guerra, come molti suoi coetanei, aveva aspirazioni personali ma anche senso del dovere e amor di Patria. Ed è anche per questo che quel giovane, Dario Antico, classe 1920, scelse di essere uno di quei soldati che quand’era bambino guardava dalla finestra di casa, nella caserma del 2° reggimento che aveva di fronte. Sottotenente, verrà inviato sul fronte russo con la Cuneense.

Il lettore è accompagnato in un viaggio che inizia a Boves nell’estate del 1941 e si conclude a Borgo San Dalmazzo (Cuneo) nel 1943. È un libro scritto in forma di diario che dal quale emergono, più che i freddi resoconti delle operazioni militari già soggetti privilegiati di tante monografie il travaglio di un giovane immesso in una realtà così potentemente tragica come quella della guerra.

L’opera è completata da numerose foto, disegni, documenti storici e personali, raccolti dall’autore nel corso degli anni.

DARIO ANTICO

DA BOVES A BORGO PASSANDO PER LA RUSSIA

Pag. 144 – euro 14,00, Edizioni Giancarlo Zedde – Torino Tel. 011/4331241, www.zedde.com