Home Ana Le melodie alpine in versione jazz

Le melodie alpine in versione jazz

25

Segnaliamo a tutti i visitatori di https://www.ana.it l’originale iniziativa di tre musicisti di talento, Davide Calvi, Cesare Pizzetti e Marco Caputo, i quali hanno realizzato un CD di melodie alpine arrangiate in versione jazz.
Il progetto nasce come omaggio alla cultura alpina attraverso l’interpretazione strumentale di alcune delle più belle melodie tramandate a noi dai cori alpini ed eseguite da una formazione tipica della musica jazz: trio pianoforte, contrabbasso e batteria.

Tra i primi a poter valutare il lavoro svolto, è stato il nostro Presidente nazionale Corrado Perona, che ha così commentato l’ascolto dei brani:
‘Quando mi hanno proposto una serie di canti alpini suonate da un complesso jazz, dapprima ho provato un senso di fastidio, come se fosse stata violata la sacralità della nostra storia e della nostra tradizione che in larga parte è racchiusa nelle canzioni degli alpini. Poi, però, forse spinto dalla semplice curiosità, mi sono preso la briga di ascoltare questi pezzi e quella musica, nuova negli arrangiamenti ma antica nel contenuto profondo, accorgendomi che non provocava in me quel senso di fastidio che la razionalità mi aveva fatto presagire. Tutt’altro! Ho provato sensazioni conosciute e, cullato da queste note, mi sono ritrovato comunque a ricordare i ragazzi dell’Ortigara, gli alpini che sfilano sul Ponte di Bassano, a quello spiazzo pieno di stelle alpine che custodisce con infinita tenerezza il ricordo dei nostri caduti. Ho, allora, compreso, che anche questo strumento, nuovo ma profondamente legato alla nostra tradizione, può essere utile al culto della memoria ed alla diffusione di quei valori, che la nostra Associazione caparbiamente custodisce da 90 anni.’

ASCOLTA I BRANI DEMO
Trentatrè
La Penna Nera
Signore delle cime

Chi fosse interessato all’acquisto del CD può ordinarlo al prezzo di 20 Euro + 5 euro (spese di spedizione) sul sito www.davidecalvi.com