Home Sezioni e Gruppi Celebrazione a fine agosto per il 30 anniversario del Bivacco Ceco Baroni

Celebrazione a fine agosto per il 30 anniversario del Bivacco Ceco Baroni

19

I prossimi 29, 30 e 31 agosto la sezione ANA di Brescia celebrerà il 30° anniversario del Bivacco Ceco Baroni. Il bivacco, nato da un’idea portata avanti da sei componenti del Gruppo Sportivo della sezione ANA di Brescia, è sorto su uno sperone di roccia a 2800 metri di quota, al di sotto della Cima delle Levade, vicino al Pian di Neve dell’Adamello.

E’ dedicato a Francesco Ceco Baroni sergente maggiore mortaista in terra di Russia appassionato sportivo e amante della montagna, del quale Mario Rigoni Stern disse non sprecava né bombe né vino . Una postazione difensiva utilizzata durante la Grande Guerra si è così trasformata, tra il 26 settembre ed il 2 ottobre del 1977, in un punto di sosta, di riparo e d’appoggio d’emergenza per gli escursionisti, provenienti dal Rifugio CAI Lissone e diretti a quello dedicato ai Caduti dell’Adamello sulla Lobbia Alta, un rifugio in grado di ospitare sei persone (numero che può anche aumentare se nel libro delle presenze al 24 luglio 1986 è riportato: siamo in 23 nel bivacco in attesa che smetta di grandinare! ).

L’inaugurazione ufficiale si è svolta il 3 settembre del 1978 con la presenza di numerose penne nere e di don Giulio Schivalocchi, cappellano dell’Opera Chiesette Alpine di Brescia, che ha officiato la Santa Messa e benedetto il bivacco. Nello stesso giorno due alpinisti, Erminio Guerini ed Enzo Raineri, hanno voluto celebrare l’inaugurazione del bivacco a modo loro aprendo una nuova via d’ascesa, dedicata al sergente Ceco Baroni, sullo spigolo ovest della Cima delle Levade.

Il 4 settembre del 1988, decennale d’inaugurazione del bivacco, su invito della Sezione di Brescia, il gruppo Alpini di Botticino Sera prese il custodia la struttura, che cura tuttora con puntuali interventi di manutenzione.

Questo il programma:

  • Venerdì 29 ore 18 Ritrovo partecipanti ai rifugi CAI Lissone, Baita Adamè e Val di Fumo. Cena e pernottamento.
  • Sabato 30 ore 7 Partenza colonna per raggiungere il Bivacco; ore 12 S. Messa e cerimonia commemorativa; Ore 13 pranzo al sacco Ore 14 inizio rientro ai rifugi o a casa
  • Domenica 31 ore 11 S. Messa e cerimonia commemorativa al rifugio CAI Lissone (per chi non fosse stato in grado di raggiungere il Bivacco) e 85º del Gruppo di Botticino Sera.

A margine del 30º anniversario del Bivacco, il gruppo alpini di Botticino Sera che ne è il custode, celebrerà l’85º anniversario di fondazione, alle ore 11 di domenica 31 agosto al Rifugio CAI Lissone

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Gian Battista Turrini Tel/fax 030 641227 Cell. 348 7498114, e mail g.turrini@alice.it