Home Ana Oltre 150 gli interventi dell'ospedale da campo ANA

Oltre 150 gli interventi dell'ospedale da campo ANA

2

Con la nostra Protezione civile, ha sfilato anche una parte del nostro ospedale da campo con una sessantina fra medici, infermieri specializzati e tecnici. L’ospedale, che ha la sua sede stanziale presso la base della Cavalleria dell’Aria all’aeroporto militare di Orio al Serio (Bergamo), era stato mobilitato per il G8 previsto in Sardegna prima che il summit venisse spostato a L’Aquila.

Un parte era presente a Latina, con un gruppo di pronto intervento medico chirurgico dalla capacità di quindici posti letto per degenza e osservazione, un pronto soccorso medico rianimatorio e chirurgico traumatologico, un laboratorio di radiologia e di analisi e una sanità mobile di direzione e trasmissione satellitare. Era allestito in piazzale Micara, come posto di pronto soccorso con possibilità di urgenze dal codice verde al codice rosso e terminali per la lettura delle schede sanitarie dei pazienti.

Operativo 24 ore su 24, ha svolto la funzione di supporto dell’ospedale civile Maria Goretti, di Latina. Da giovedì 7 a lunedì 11 maggio ha svolto 32 interventi di chirurgia, 59 di internistica, 20 di traumatologia, uno di pediatria, ha avuto 34 degenze ed effettuato sei trasferimenti di altrettanti pazienti all’ospedale Goretti. In totale 152 interventi.

Pubblicato sul numero di giugno 2009 de L’Alpino.