Home Ana In un cofanetto 90 canti del coro ANA Milano

In un cofanetto 90 canti del coro ANA Milano

22

Cinque CD (in totale circa 5 ore di canti alpini) e 90 brani registrati dal vivo durante i migliori concerti del primo coro nato in seno all’Associazione Nazionale Alpini nel lontano 1949. Il montaggio audio di questa produzione è del direttore d’orchestra Stefano Barzan.

Il Coro, a dispetto di 62 anni di ininterrotta attività artistica, è in continua evoluzione e ricerca di nuove soluzioni. Ecco allora una novità assoluta nel panorama della coralità italiana: gli alpini cantano 150 anni d’Italia, le loro più belle canzoni, quelle della montagna e della tradizione popolare.

“Non canti dal patriottismo retorico, ma voci dolenti di uomini che hanno vissuto lavorato e sono morti per la nostra Italia”, dice Massimo Marchesotti, direttore del Coro della sezione di Milano dal 1973.

I canti del CD sono quelli eseguiti in concerti dal 1980 fino ai giorni nostri, accuratamente registrati con una qualità sonora impeccabile dalla quale si percepisce, traccia dopo traccia, la crescita artistica di un coro e il progresso tecnico degli strumenti audio.

Sono stati rimossi tutti i rumori ambientali (inevitabili in luoghi affollati come teatri e auditorium) che potevano condizionare l’ascolto, utilizzando tecnologie di ultima generazione ottenendo una raccolta davvero unica.

Il cofanetto sarà presentato l’8 ottobre, alle ore 17, presso il Multicenter Mondadori di via Marghera.

Per maggiori informazioni: coroanamilano.blogspot.com

La locandina.