Home Truppe Alpine Il gen. Federici nuovo comandante della Taurinense

Il gen. Federici nuovo comandante della Taurinense

8

Si è svolta al Circolo di Presidio di Torino la cerimonia che ha segnato il passaggio del comando della brigata alpina Taurinense tra i gen. B. Massimo Panizzi e Franco Federici, alla presenza del comandante delle Truppe Alpine gen. D. Federico Bonato, del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, del Presidente del consiglio comunale Giovanni Porcino, del Presidente dell’Ana Sebastiano Favero, del Labaro dell’Associazione e di numerose autorità civili, religiose e militari piemontesi.

«Sono orgoglioso di aver guidato un’unità fra le più prestigiose dell’Esercito – ha detto Panizzi. «È stata un’eccezionale opportunità di arricchimento umano e professionale. Mesi in cui ho potuto lavorare con alpini che mi hanno fatto sentire fiero di essere il loro comandante. Mesi di cui serberò il ricordo con orgoglio e con affetto. Un periodo in cui ho potuto vivere anche il rapporto con una splendida città, le cui cifre distintive sono l’eleganza, il profondo senso civico ed istituzionale».

Il gen. Bonato, comandante delle Truppe Alpine ha ringraziato il gen. Panizzi, sottolineando come la brigata abbia mantenuto, in questo periodo, la sua piena capacità operativa e abbia assolto pienamente ai suoi compiti, confermandosi una vera, preziosa risorsa per il Paese.

Il gen. Federici, nel ringraziare le istituzioni per la fiducia accordatagli, ha ricordato i Caduti della brigata e ha posto il suo deferente saluto alle Bandiere di guerra e allo stendardo dei reggimenti della brigata.

Il gen. Panizzi si appresta a ricoprire un prestigioso incarico presso il comando per la formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito in Torino. Il gen. Federici, già comandante del 9° Alpini, torna alla brigata Taurinense dopo un periodo trascorso allo Stato Maggiore dell’Esercito.

L’intervento del gen. Panizzi »

Passaggio di consegne tra il gen. Panizzi (a sinistra) e il gen. Federici.