Home Ana “Premio fedeltà alla montagna” nel Parmense

“Premio fedeltà alla montagna” nel Parmense

993

Il 21 luglio l’Associazione Nazionale Alpini consegnerà il 42º Premio fedeltà alla montagna all’alpino Piergiorgio Feci del Gruppo di Borgo Val di Taro (Sezione di Parma). Il premio nacque nel 1981 con lo scopo di invitare i soci, legati alle loro valli, ad un’attività volta a migliorare gli insediamenti, il pascolo, i maggenghi, nonché incoraggiarli a non abbandonare l’ambiente nel quale vivono e lavorano. Piergiorgio è cresciuto a Costa di Porcigatone, una frazione a quota 900 metri, che a causa dello spopolamento della montagna in qualche decennio da oltre un migliaio è passata ad una settantina di abitanti. La famiglia Feci è sempre stata dedita all’attività di coltivatori e allevatori e ad oggi rimane l’unica attività presente nel territorio.

PROGRAMMA

VENERDI’ 19 LUGLIO – Ore 15:30 visita al Caseificio di Borgotaro; ore 17:45 deposizione corona Sacrario della 1ª brigata Julia al cimitero di Borgotaro; ore 18:15 ammassamento e schieramento presso i giardini 4 Novembre (piazza milite ignoto); a seguire: alzabandiera, onore ai caduti, sfilata per le vie del paese e arrivo in piazza XI Febbraio, conferimento della cittadinanza onoraria all’Ana nella sala dell’Unione dei Comuni; proiezione filmato di presentazione del premiato; ore 20 cena alpina alla baita del Gruppo alpini di Borgo Val di Taro, in parco Battaglione Tolmezzo (su prenotazione vedi brochure).

SABATO 20 LUGLIO – ore 9 ritrovo alla baita del Gruppo alpini di Borgo Val di Taro, ore 9:30 trasferimento in località Porcigatone per visita all’azienda di Piergiorgio Feci; ore 12 pranzo nelle vicinanze dell’azienda (su prenotazione); ore 16:30 Messa in località la Costa (in caso di maltempo la funzione religiosa si terrà nella chiesa di Sant’Antonino a Borgotaro); ore 19:30 esibizione del Coro Monte Orsaro nella chiesa di San Domenico; a seguire cena alla baita del Gruppo alpini di Borgo Val di Taro (su prenotazione vedi brochure).

DOMENICA 21 LUGLIO – ore 9:30 ammassamento e inizio corteo presso piazzale Pedrini e Beccarelli; a seguire deposizione corona al Monumento delle Penne Mozze; Ripresa sfilata con arrivo ai giardini 4 Novembre; cerimonia consegna del 42° Premio fedeltà alla montagna; interventi delle autorità; ammainabandiera, pranzo in baita del Gruppo Alpini di Borgo Val di Taro (su prenotazione, vedi brochure).

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [4.81 MB]