Home Ana Don Gnocchi in Russia, on line la prima puntata del nuovo podcast

Don Gnocchi in Russia, on line la prima puntata del nuovo podcast

573

È on line il nuovo progetto, realizzato da Chora Media da un’idea del Servizio comunicazione della Fondazione Don Gnocchi, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini, che valorizza e ripropone il libro di don Carlo Gnocchi, “Cristo con gli alpini”, con una una serie podcast in quattro episodi, dal titolo “Fiori nella neve. Don Carlo Gnocchi e gli alpini nella campagna di Russia”.

Il racconto ripercorre il cammino umano e spirituale del giovane don Carlo, partito per il fronte nel 1942 e protagonista, insieme agli alpini, di una delle pagine più drammatiche della storia italiana. Alle testimonianze dei reduci e a voci di repertorio vengono alternate le memorie di guerra di don Gnocchi e le sue profonde riflessioni su Dio, sulla vita e sulla morte.

Il racconto di Davide Savelli e Maria Teresa Giusti restituisce grazie anche alla realizzazione di un paesaggio sonoro immersivo e coinvolgente e alle citazioni tratte dal testo e dal ricco epistolario di don Gnocchi, il significato più autentico del sacrificio degli alpini. Una proposta che punta a coinvolgere soprattutto le generazioni più giovani, perché la memoria possa aiutare a discernere e a capire il male che ancora oggi sembra gravare sul mondo.

Per maggiori info www.dongnocchi.it