Home Ana Pellegrinaggio solenne all’Ortigara e centenario della Sezione

Pellegrinaggio solenne all’Ortigara e centenario della Sezione

1570

Quest’anno il 13 e 14 luglio il pellegrinaggio solenne al Monte Ortigara verrà celebrato in concomitanza con il centenario della Sezione “Monte Ortigara” – Asiago.

Nell’occasione ci sarà il primo appuntamento di Alpinatour: verrà installata ai piedi del Sacrario del Leiten una “mini-cittadella” alpina dedicata alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 16 e 22 anni con palestra di roccia, ponte tibetano, pista da sci artificiale e un “percorso di guerra”.

PROGRAMMA

Sabato 13 luglio verrà dedicato alla cerimonia del centenario della Sezione: alle ore 9 conferimento della Cittadinanza Onoraria del Comune di Asiago alla Sezione; ore 10 ammassamento in Piazza Carli (davanti al Duomo); ore 10:15: alzabandiera; a seguire sfilata verso il Sacrario del Laiten, omaggio ai Caduti e ritorno in sfilata ai Giardini “Max Longhini” per lo scoprimento del Monumento all’Alpino; interventi delle autorità. Alle ore 16 Consiglio Nazionale ANA nella Sala Consigliare del Municipio di Asiago.

Domenica 14 luglio 2024 pellegrinaggio all’Ortigara con partenza alle ore 6:30 dal Piazzale Stadio del Ghiaccio ad Asiago; ore 10 alla Colonna Mozza formazione dello schieramento, resa
degli onori al Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini, a seguire lettura dell’inquadramento storico della Battaglia dell’Ortigara e lancio di paracadutisti (meteo permettendo). Posa di una
targa ai piedi della “Campana dei Caduti” in memoria dei Battaglioni Alpini coinvolti nei fatti d’arme; ore 10.30 al Monte Ortigara Messa celebrata dall’alpino don Rino Massella, don Federico Meneghel – parroco di Enego – e da Padre Milan Pregelj; a seguire interventi delle autorità, deposizione di una Corona alla Colonna Mozza e presso il Cippo austroungarico; ore 10:30 alla chiesetta del Monte Lozze celebrazione della Messa per coloro che non possono salire in quota.

MAGGIORI INFO SU ALPINATOUR