Home Ana MOLISE nato il gruppo di Torella del Sannio

MOLISE nato il gruppo di Torella del Sannio

3

La nascita di un nuovo gruppo è sempre motivo di festa per gli alpini che hanno raggiunto il
sogno di avere una casa tutta per loro, ma è anche un avvenimento che riguarda l’intera Associazione: è infatti la testimonianza che la famiglia alpina continua a crescere.
Quando, poi, il gruppo nasce nel Centro Sud, la gioia è ancora maggiore. Lo è stata tanto più per gli alpini della sezione Molise, raccolti a Torella del Sannio, cittadina in provincia di Campobasso che diede i natali alla Medaglia d’Oro Antonio Ciamarra, eroe di Monte Tomba.
Torella è dominata da un castello di grande interesse storico architettonico che guarda verso il secolare tratturo Lucera Castel di Sangro, un tratturo percorso, fino a qualche decennio fa, dalle greggi transumanti dei pastori di dannunziana memoria.
Alla cerimonia d’inaugurazione del gruppo, benedetto dal cappellano delle sezione don Gabriele Teti e dal parroco don Gino, erano presenti la delegazione sezionale guidata dal presidente Francesco Mario Capone e dal consigliere Antonio Evangelista, il sindaco del paese e tantissimi alpini e concittadini. Nuovo capogruppo è stato designato per acclamazione l'alpino Giuseppe Messere. Il gruppo ha ormai ben 54 iscritti (22 alpini e 32
soci aggregati).
Conclusa la parte celebrativa la festa è entrata nel vivo ed è continuata secondo la buona e sana tradizione alpina.